L’uso dell'Ologramma nella Brand Protection

L'Ologramma è la registrazione tridimensionale di una immagine o di un elaborato grafico ed è diventato da alcuni anni il più importante e diffuso sistema di verifica dell'autenticità di un documento e/o di un prodotto e di conseguenza uno strumento indispensabile per la difesa del marchio e per limitare e contrastare la contraffazione.

Ciò è dovuto al fatto che l'Ologramma è di complessa e sofisticata realizzazione e non è riproducibile anche con l'uso di moderni sistemi digitali di copiatura. L'Ologramma può contenere inoltre un numero notevole di informazioni e chiavi di sicurezza tale da consentirne in ogni caso l'autenticazione.

L'efficacia e l'attualità della tecnologia olografica più che da spiegazioni scientifiche, che per ovvie ragioni devono limitarsi solo agli aspetti divulgabili della tecnologia, è testimoniata dall'applicazione degli Ologrammi sulle banconote di quasi tutti i Paesi del mondo, sulle carte di credito e sui documenti di identità.

Oltre all'elemento sicurezza l'applicazione olografica ha inoltre una importante valenza commerciale in quanto, oltre ad essere un provato elemento di "eye-catching", incrementa il valore percepito del prodotto grazie al messaggio di autenticità e di azione di difesa del marchio.

Nel caso specifico di un progetto Brand Protection, oltre agli elementi di cui sopra, l'etichetta olografica svolgerà anche un ruolo attivo nel determinare l'autenticità del prodotto. Viene infatti scelto per la realizzazione delle etichette un materiale tamper-evident, autodistruggente e non riposizionabile.

In pratica, quando la confezione è integra le etichette svolgono la loro classica funzione di sigillo e autenticazione, mentre quando la confezione viene aperta il "tamperaggio" delle etichette testimonia l'avvenuta apertura e non permette qualsiasi operazione di ripristino.

Il materiale adottato inoltre lascia, al momento del tamperaggio, un relitto evidente e leggibile dell'immagine olografica. Questo relitto testimonia l'originalità della confezione anche dopo la sua apertura.